Cos’è una Protesi?

La protesi è quella branca dell’odontoiatria specializzata nel riabilitare, con elementi dentari artificiali, la capacità masticatoria e l’estetica di uno o più elementi dentari irrimediabilmente compromessi a causa della patologia cariosa, della malattia parodontale o di un trauma

La perdita di uno o più elementi dentari provoca nel tempo lo spostamento di quelli rimanenti modificando significativamente l’occlusione.

La necessità di reintegrare i denti persi non è pertanto solo un’esigenza estetica, ma soprattutto funzionale, con l’obiettivo di mantenere una sana e corretta funzione masticatoria.

Presso lo Stomatologico Agrate le soluzioni protesiche, soprattutto nei casi più complessi, vengono esaminate con l’apporto di più specialisti. Grazie anche alle nuove tecnologie digitali il protesista, il parodontologo, l’endodontista e gli odontotecnici con cui lavoriamo collaborano in team per studiare e consigliare la soluzione protesica più idonea. Questo per garantire, oltre alla completa riabilitazione funzionale, anche una corretta affidabilità e durata nel tempo.

Le protesi fisse sono cementate stabilmente sugli elementi presenti nel cavo orale, siano essi denti naturali o impianti precedentemente collocati chirurgicamente. I nuovi materiali moderni con cui corone e ponti sono realizzati e/o rivestiti permettono un’estetica ottimale, tanto da imitare artificialmente i più piccoli e ricercati dettagli presenti in natura. Da lungo tempo utilizziamo con successo materiali metal-free come la zirconia e il disilicato di litio che non richiedono più alcuna struttura metallica.

L’ impronta ottica digitale 3D (scanner intra-orale) permette di rilevare impronte nella bocca del paziente in modo confortevole, rapido ed estremamente preciso. Questo consente, agli odontotecnici con cui collaboriamo, di poter pianificare digitalmente anche nei casi più estesi e complessi in maniera altamente accurata e personalizzata. Solo, però, dopo l’attenta fase di rifinitura a mano i manufatti protesici acquisiscono quell’unicità e perfezione che ne garantisce l’adattamento nella bocca di ogni paziente.

Anche nell’ambito delle protesi rimovibili l’evoluzione dei materiali e della tecnologia ha permesso grandi miglioramenti clinici e un maggior comfort per il paziente.

L’utilizzo presso lo Stomatologico Agrate di scheletrati conometrici, con un accoppiamento tra dente e protesi di soli 2 gradi di convergenza, permette una estrema stabilità e comodità.

Nell’eseguire protesi complete e/o parziali abbiamo recentemente introdotto il Nylon termoplastico.
Questo materiale innovativo impedisce ogni tipo di allergia. Il nylon offre un’elasticità calibrata che ne esalta il comfort sulle mucose e possiede una resistenza che lo mantiene inalterato nel tempo, con un grande vantaggio per l’estetica .

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre prestazioni professionali?

Chiamaci allo 039 653454 oppure scrivici una mail all’indirizzo info@stomatologicoagrate.it