Cos’è l’Ortodonzia?
L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia e corregge l’errato posizionamento dei denti. L’ obiettivo è quello di prevenire e correggere le malocclusioni. Infatti denti non correttamente allineati comportano una difficile igiene orale, un aumento del rischio di carie e di malattie parodontali.
Le malocclusioni possono provocare disturbi anche di tipo funzionale, legati alla respirazione, alla pronuncia delle parole o alla postura. Una dentatura irregolare a volte è sintomo di uno squilibrio della struttura ossea e dell’articolazione temporo-mandibolare: anomale tensioni dei muscoli della masticazione con conseguente rigidità e dolori ai muscoli del collo, spalle e colonna ne sono segni.

Lo Stomatologico Agrate vanta una vastissima esperienza ortodontica con l’uso di tutte le tecniche e i materiali esistenti offrendo una gamma di soluzioni per adulti e bambini per individuare il trattamento ortodontico più personalizzato e corretto.
Da lungo tempo siamo in grado di effettuare terapie ortodontiche pre e post chirurgia collaborando con l’ospedale San Raffaele di Milano e l’ospedale San Gerardo di Monza.
La diagnosi di malposizione dentale si evidenzia con una visita, ma esclusivamente uno studio ortodontico completo con radiografie, impronte e l’analisi cefalometrica, consente di acquisire le informazioni necessarie per una diagnosi completa. Ciò permette di impostare un piano di cura per la correzione del caso.
La terapia ortodontica intercettiva e funzionale si esegue nei bambini e negli adolescenti in presenza di dentizione mista, cioè denti da latte e denti definitivi. L’obiettivo è quello di individuare le eventuali problematiche di malocclusione in anticipo, per poter intervenire sulla posizione dei denti nella fase di crescita risolvendo gli squilibri della crescita ossea. Questo tipo di ortodonzia utilizza il più delle volte apparecchi mobili che, sfruttando e indirizzando la naturale crescita ossea aumentandola o rallentandola, correggono l’errata occlusione.
Terapia ortodontica con allineatori (aligners), utilizza una serie di mascherine dentali trasparenti removibili per spostare i denti senza l’uso di brackets metallici e fili. Dopo la rilevazione dell’impronta digitale in 3D e la simulazione digitale della posizione finale degli elementi il trattamento con gli allineatori trasparenti prevede un set di mascherine personalizzate da sostituire in modo progressivo e regolare: i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino al graduale raggiungimento della posizione finale prevista. Regolari controlli con il nostro team di ortodontisti così come il corretto uso degli allineatori sono requisisti fondamentale per l’ottimo risultato finale.
Questa opzione di trattamento soddisfa le esigenze estetiche, evitando inconvenienti in ambito lavorativo, sociale o sportivo essendo particolarmente apprezzata anche dagli adulti per la discrezione e la comodità che offre
La terapia ortodontica fissa prevede l’applicazione sui singoli denti di piccole placche metalliche o ceramiche (brackets) che servono da sede per il filo che guiderà il movimento da eseguire portando i denti nella posizione desiderata. Questa opzione è efficace per correggere problemi dentali più complessi.
Vuoi maggiori informazioni sulle nostre prestazioni professionali?
Chiamaci allo 039 653454 oppure scrivici una mail all’indirizzo info@stomatologicoagrate.it
