Cos’è l’Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella branca odontoiatrica che si occupa del restauro dei denti interessati da processi cariosi o da lesioni traumatiche (fratture).

La carie dentaria è una patologia degenerativa che coinvolge i tessuti duri del dente, smalto e dentina e può progredire raggiungendo la polpa dentaria (nervo) causando complicazioni e una forte sintomatologia dolorosa.

L’odontoiatria conservativa moderna presso il nostro centro è basata su concetti imprescindibili di minima invasività, adesione ed estetica.

Nel ripristino della morfologia e della funzionalità dell’elemento danneggiato si utilizzano materiali altamente estetici che si mimetizzano perfettamente con il dente sano e dalle caratteristiche meccaniche eccellenti.

Nel caso in cui la perdita di tessuto dentario sia così estesa, per cui un’otturazione non sarebbe in grado di garantire la corretta forma e la sufficiente resistenza, presso lo Stomatologico Agrate utilizziamo ampiamente gli intarsi.

In questi casi, dopo aver rilevato un’impronta digitale 3D, la parte mancante dell’elemento dentario viene realizzata in laboratorio con tecniche digitali cad-cam, rifinita a mano per garantire assoluta precisione ed estetica e solo successivamente cementata in bocca. Tutto ciò permette di raggiungere standard di estetica e di resistenza del restauro eccellenti.

Sempre con tecniche cad-cam possiamo preparare le faccette in ceramica che vengono cementate su quegli elementi dentari, spesso posti nelle zono anteriori, dove è richiesta l’eccellenza sia nel colore che nella forma.

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre prestazioni professionali?

Chiamaci allo 039 653454 oppure scrivici una mail all’indirizzo info@stomatologicoagrate.it