Via Lecco, 4
20864 Agrate Brianza (MB)
Via Lecco, 4
20864 Agrate Brianza (MB)
- lun-ven: 9.00 - 19.30
- sabato: 9.00 - 12.30
E' Facile e veloce.
Ti richiamiamo noi!
L'odontoiatria estetica non si può propriamente considerare una specifica branca dell'odontoiatria ma rappresenta un moderno approccio all'estetica e all'armonia del sorriso che si applica in tutte le discipline odontoiatriche.
Presso lo Stomatologico Agrate poniamo una estrema attenzione nell'armonizzazione del colore, della forma e delle proporzioni del dente indipendentemente dal lavoro da eseguire sia questo una otturazione, una corona o una faccetta in ceramica.
Questo studio parte dall'esame delle impronte e delle fotografie e prosegue con l'ausilio di specifici software (Digital Smile Design) che permettono l'analisi di tutti le variabili estetiche fornendo poi delle specifiche indicazioni cliniche. L'estetica dentale quindi è un modo di procedere che prevede specifici protocolli di lavoro.
Eccone alcuni esempi:
In odontoiatria conservativa utilizziamo gli intarsi vetroionomerici o in ceramica, che permettono una ricostruzione perfetta della parte mancante del dente sia dal punto di vista della forma che del colore, risultando così estremamente armonici e naturali. Tale risultato, in presenza di lesioni estese, è difficilmente raggiungibile utilizzando semplici otturazioni.
In odontoiatria protesica utilizziamo materiali come la zirconia o il disilicato di litio che rappresentano la più recente ed affidabile evoluzione estetica della ceramica. Questi nuovi materiali non necessitano di alcun supporto metallico interno che nel tempo può rendere grigiastra e poco estetica la gengiva intorno alla protesi. La forma più armonica e naturale da dare ai denti è studiata da un software (Digital Smile Design ) e la realizzazione viene effettuata con la metodica Cad-Cam.
Le faccette si presentano come delle sottili lamine in ceramica o in disilicato di litio che vengono applicate sui denti danneggiati meccanicamente, con grossi diastemi tra di loro, o con grossi inestetismi nel colore. E' possibile in questo modo ricreare un’armonia estetico-funzionale senza dover devitalizzare e ricoprire l'intero dente permettendo così un trattamento minimamente invasivo.
In ortodonzia è possibile minimizzare l'inestetismo degli apparecchi ortodontici convenzionali utilizzando una serie di mascherine trasparenti (tecnica Invisaling) che permettono però di effettuare spostamenti dentali di piccola entità. Nell'ortodonzia tradizionale invece utilizziamo brackets (placchette) estetici in ceramica che vengono applicati sui denti da spostare. Una soluzione ancora più estetica consta nell’ utilizzo della tecnica linguale dove sia i brackets che i fili vengono posti sul lato interno dei denti rendendo la terapia del tutto invisibile.
In parodontologia le retrazioni gengivali evidenziano un anti estetico allungamento della corona dentale. Presso lo Stomatologico Agrate trattiamo tale patologia con innesti gengivali chirurgici che permettono di ricoprire la parte esposta della radice e di ristabilire l'estetica dentale ricreando la giusta lunghezza della corona. Nelle patologie gengivali ci avvaliamo oltre alle tecniche tradizionali dell’uso di laser a diodi il quale risulta dalla letteratura offrire ottimi risultati.
In igiene effettuiamo una perfetta pulizia dei denti utilizzando un getto di acqua e glicina (Air flow) che permette ti togliere ogni macchia superficiale. Nello sbiancamento dentale professionale l'utilizzo del laser per l’attivazione dell'agente sbiancante permette un migliore e più prevedibile risultato eliminando la possibile irritazione gengivale spesso presente nelle terapie domiciliari.