Tel. 039 653454

Via Lecco, 4
20864 Agrate Brianza (MB)

Orari (Aperti tutto l'anno)

- lun-ven: 9.00 - 19.30
- sabato: 9.00 - 12.30

Richiedi un appuntamento

E' Facile e veloce.
Ti richiamiamo noi!

Prestazioni mediche

Torna alla pagina servizi

Gnatologia

Cos'è

La Gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che studia i rapporti e le interazioni tra le arcate dentarie ed il sistema neuro-muscolare.

Le principali strutture del cavo orale coinvolte sono i denti, le ossa mascellari e l'articolazione temporo mandibolare, mentre il sistema neuromuscolare è composto dai muscoli masticatori e dai nervi che ne controllano il movimento.

La non corretta armonia funzionale di tutte queste componenti determina patologie il cui effetto si ripercuote spesso sul resto dell'organismo.

Una malocclusione può avere conseguenze su tutta la postura e in distretti molto distanti dalla bocca, determinando dolori e disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale, alle fasce muscolari del collo, alle spalle, ma anche lombo-sciataglia, dolori alle ginocchia, etc.

Gnatologia e Posturologia sono due aspetti della stessa problematica.
Il posturologo pertanto si confronta e collabora con lo gnatologo per il raggiungimento del benessere dei propri pazienti.

Presso lo Stomatologico Agrate lo gnatologo effettua una scrupolosa visita clinica. Si parte dallo studio delle impronte con cui si valuta il tipo di malocclusione per proseguire con esami radiografici-gnatologici, con il tracciato assigrafico che permette di registrare il movimento del condilo, con l'analisi della postura del corpo rilevata sulla pedana ortostatica ed infine, ove indicato, con l'elettromiografia.

Tra le patologie gnatologiche più frequenti oltre ai vari click e rumori articolari vi sono il bruxismo, il serraggio mandibolare e la sindrome occluso posturale accompagnata spesso da mal di testa e dolori di varia intensità.