Via Lecco, 4
20864 Agrate Brianza (MB)
Via Lecco, 4
20864 Agrate Brianza (MB)
- lun-ven: 9.00 - 19.30
- sabato: 9.00 - 12.30
E' Facile e veloce.
Ti richiamiamo noi!
L'endodonzia si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero di quei tessuti contenuti all'interno del dente.
Al trattamento endodontico, o devitalizzazione, si ricorre quando una lesione cariosa o traumatica determina una alterazione irreversibile del tessuto pulpare che porta alla necrosi della stessa che pertanto va asportata.
Altra indicazione alla devitalizzazione è quella pre-protesica.
Quando un dente è coinvolto in una riabilitazione protesica, la necessaria riduzione del tesuto duro dentale, causa spesso una insostenibile sensibilità e, anche a distanza di parecchio tempo, può andare incontro a necrosi e causare danni all'osso circostante.
La completa rimozione della polpa, a cui segue un accurato riempimento del lume canalare, sono le caratteristiche necessarie per un'affidabile e durature devitalizzazione.
Talvolta nell'osso che circonda i denti precedentemente devitalizzati possono presentarsi delle infezioni batteriche. Queste possono manifestarsi sia in maniera cronica sotto forma di granulomi, sia in maniera acuta sotto forma di ascessi dentali.
La terapia farmacologica con utilizzo di antibiotici può ridurre, in fase iniziale, il processo infettivo ed il dolore, ma solo un accurato ritrattamento può portare alla risoluzione della lesione e ad una remissione della sintomatologia.
Questo trattamento deve essere eseguito con estremo scrupolo e si realizza con la rimozione dei materiali di riempimento canalare precedentemente utilizzati, con la disinfezione della radice ed infine con una accurata e completa chiusura del lume canalare.
L'utilizzo presso lo Stomatologico di ingranditori ottici abbinati ad una disinfezione canalare con l'utilizzo anche di laser a diodi hanno notevolmente aumentato la percentuale di guarigione.
Inoltre l'uso di radiografie digitali permette di ridurre fino a dieci volte la dose dei raggi X utilizzati.